lunedì 16 febbraio 2009

Various Artists - Deep Elm Forty Fives

Deep Elm Records

Finalmente disponibili in cd, tutti raggruppati assieme, gli LP editi all’inizio della sua vita, dalla Deep Elm Records. E di chicche ne troviamo parecchei, ma procediamo con ordine:


Nada Surf: questo vinile, composto da “Deeper Well” e “Pressure Free”, mostra i Nada Surf ancora agli inizi, dove un emo rock acerbo e college-rock oriented, si fa notare per una notevolissima capacità compositiva.
Voto:8/10

Shake Appeal: onesto power-pop, senza infamia e senza lode. I Promise Ring lo facevano decisamente meglio.
Voto:5/10

Camber: si cambia già registro, con questo 7” dei Camber, terzetto emo, che con questo “Hollowed Out”/”Question Marks” si porta dalle parti dei Sunny Day Real Estate, facendo respirare appieno aria di anni 90. Godevole soprattutto il primo dei due pezzi.
Voto:7,5/10

Velour: nel loro sette pollici, si sentono echi di Seven Storey Mountain e Race Car Riot. Tutto qui.
Voto:5/10

Scout: college-rock al femminile, questo degli Scout, con un paio di canzoni “Plague Dogs” e “Breathcatches”, davvero pregevoli. Considerando che questo è un debutto del 1996, direi che è un ottima occasione per ascoltare questa band, che sembra provenire direttamente dalla soundtrack di Dawson’s Creek.
Voto:8,5/10

Curdlefur: uno strano misto tra garage, indie, pop e grunge. Discreti e vagamente originali. Da ascoltare.
Voto:7/10

Muler: grandissimi. Puro stile Samiam, per questo terzetto emo-pop-punk, che almeno con “On The Rug”, fa sognare eccome.Voto:7,5/10

Ruth Ruth: pop-rock suonato con un piglio punk e una voce vagamente emo. Definirli deliziosi e basta sarebbe solamente un grandissimo crimine.Voto:8,5/10

50 Feet Tall: power-pop di fine anni 90. Non qualcosa di imperdibile ma pienamente ascoltabile.Voto:6/10

Conclusione finale su tutta la compilation: per chi ama le registrazioni lo-fi e per chi vuole fare un tuffo di testa nella scena “indie” di fine anni 90, direi che è la compilation perfetta. Per gli altri, c’è tanta roba Deep Elm da ascoltare…
Voto:6,5/10

Nessun commento: