venerdì 6 febbraio 2009

Shade Empire - Zero Nexus


Genere: Melodic Death Metal/Black Metal
Se vi piacciono: Dimmu Borgir, The Covenant, Cradle Of Filth, Septic Flesh

Eccellente questo lavoro degli Shade Empire, combo finlandese che propone in questo full lenght un incredibilmente ben riuscita commistione di death melodico e black metal quasi sinfonico; ricordando ma mai citando i Dimmu Borgir dei tempi d'oro e soprattutto gli ultimi lavori dei Septic Flesh.
Come detto, il gruppo cita qua e là alcune band senza tuttavia risultare una band-fotocopia anzi, proponendo situazioni nuove e personalità a un genere che ormai non ha molto più da dire; aggiungendo female vocals, voci baritonali, cori, parti jazzate (pregevolissimo l'assolo di sax in "Victory") e orchestrazioni varie, eccellenti anche gli innesti industrial spesso messi all'inizio delle canzoni.
Insomma, un album che mette davvero molta carne sul fuoco e senza nemmeno farla bruciare e creare il solito effetto "tanto fumo e poco arrosto", nel loro calderone gli Shade Empire fanno cuocere moltissime influenze e idee nuove e sfornano la ricetta perfetta per un album personale e accessibilissimo sin dal primo ascolto. Finalmente un po' di aria nuova in un genere ultra abusato.

Voto: 8.0

Nessun commento: