venerdì 13 febbraio 2009

The Bard Academy Series.


The Bard Academy Series è una serie di tre romanzi (tre per ora, direi che ce ne sarà sicuramente un'altro ma non trovo notizie) scritti da tale Cara Lockwood, che a quanto pare ha scritto un libro intitolato "I Do (but I don't)" che ha avuto discreto successo in America.
Lo stile di scrittura di questo libro è un insulto diretto all'intelligenza umana.
Sarà che è della casa editrice di MTV (eh si, è un'agghiacciante scoperta anche per me) e sono pensati per i "ragazzi", ma non credo che oltre i 13 anni si possa considerare un libro del genere "bello".
La verità è che li ho letti tutti e tre perchè sono molto divertenti (non nel senso sarcastico. si ok, fa un pò ride pure perchè fa schifo, però non è illeggibile).

In povere parole, la protagonista di questa serie, Miranda, viene spedita in riformatorio perchè ha ridotto in poltiglia la BMW del padre.
Questo riformatorio si trova su un'isola sperduta del Maine, che guarda caso...è il Purgatorio dei grandi scrittori della letteratura inglese/americana di fine 800 - 900 (non vi dico chi perchè la cosa più divertente è scoprire chi sono da come si comportano!). Si insomma, i professori sono i fantasmi di scrittori famosi.

Tutto quanto arricchito con una buona dose di battute sarcastiche (alcune mi hanno fatto davvero piegare in due), un pò di drama e un pò di action che ci stanno sempre bene.

I libri finora sono tre, dai titoli quasi geniali: Wuthering High, The Scarlet Letterman e Moby Clique. Insomma dal titolo capite qual'è il classico su cui gira attorno tutto.
Ovviamente è divertente solo se si conosce un pò la letteratura americana-inglese. Si capirebbero uguale, ma si perderebbero tante allusioni indirette. Non è necessario aver letto i libri su cui è incentrato il romanzo, però (ad esempio, non ho mai letto Wuthering Heights perchè ho una certa avversione nei confronti di tutte le Brontë, ma conosco a grandi linee la trama e la lettura è stata piacevole comunque).

Pubblicato da MTV books, 10$ americani/12$ canadesi.
(si vabbè insomma avete capito che di libri in italiano ne consiglio pochi. di questi neanche c'è la traduzione. imparate l'inglese o morite).

2 commenti:

Mikey ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mikey ha detto...

Avevo già sentito parlare di questa serie e mi ha subito incuriosito, anche perchè mi piace molto la letteratura anglo/americana..
Dopo questa recensione, cercherò di procurarmela =]