giovedì 18 dicembre 2008

Spastic Ink - Ink Complete


Contorti, eccessivi, schizofrenici, pazzoidi, questi gli aggettivi che vengono in mente ascoltando questo primo cd del seminale gruppo Spastic Ink, datato 1997.
Parto di una sega mentale di un gruppo di musicisti fin troppo dediti all'utilizzo dei loro strumenti, la proposta musicale del terzetto è quanto di più claustrofobico possiate pensare, siamo difatti innanzi a un pilastro di tecnica immane, influenze di metal progressive si fondono a ritmiche sincopate e jazzate con dissonanze che farebbero andare in confusione persino Frank Zappa.
Non ci troviamo di fronte ad un album inascoltabile dalla grande massa, le canzoni potrebbero passare pure su MTV (AHAHAHA) non fosse che la voce è assente da tutte le composizioni (scelta obbligata si direbbe, dando un'occhiata agli spartiti fitti come una giungla), che emozioni ricavare quindi da un cd del genere?nessuna, questo è un esercizio di tecnica volto solo alla spettacolarità e senza alcun significato o messaggio. Per i più è un cd da mono-ascolto, almeno provateci.

Voto: 7.0

1 commento:

Valerio Martini ha detto...

Ahah che fico sto cd, mo lo rimedio :D