lunedì 19 gennaio 2009

Rumiko Takashi - Il Bouquet Rosso


Non è che non recensisco manga (che, in teoria, sarebbe il mio vero compito in questa zine) perchè non ne ho da recensire, ma semplicemente perchè non mi sembra giusto proporvi volumi che poi magari non riuscireste a trovare.
Questo non dovrebbe essere difficile da reperire, quindi vi presento "Il bouquet rosso", un delizioso volume composto da 6 storie inedite in Italia (e pubblicate in Giappone dal 2000 al 2006) di quel mostro sacro di Rumiko Takashi.
Mostro sacro non solo perchè è autrice di volumi ormai storici nell'ambiente manga e trasposti in anime come Maison Ikkoku (uno dei migliori anime di sempre, chissà magari dopo scrivo qualcosa), Ranma 1/2 e il recente InuYasha, ma anche perchè è una sorta di Highlander che a cinquantasette anni (i mangaka di solito muoiono di esaurimento nervoso prima :D) ancora continua ad ammorbarci con le vicende della studentella giapponese e del demone-cane.
Chi la conosce di sicuro o la ama o la odia per la sua eccessiva produttività: le sue serie infatti sono INFINITE e raramente hanno il finale che uno si aspettava (chi si sta ancora strappando i capelli per Ranma?).

Ma in questo volume le storie si sviluppano bene in uno spazio ridotto, sono scorrevoli ed estremamente piacevoli.
La prima, Andata/ritorno in giornata: un sogno lungo un viaggio, parla di un uomo che va ad una cena di classe delle medie, di cui non ricorda nessuno tranne la ragazzina che ai tempi gli conquistò il cuore.
Father Graffiti, Permanent Love e In Vacanza con la Suocera sono delle storie davvero simpatiche, a tratti toccanti, che vi strapperanno un sorriso alla fine.
Il bouquet rosso (che da il titolo al volume) è un pò alla "Canto di Natale", il classico giapponese medio muore, e vede quello che succede alla sua famiglia e ai suoi amici dopo il tragico evento.
Infine quella che ho preferito di più è Help, che racconta di un uomo dignitoso ed austero che, invecchiato, ha bisogno dell'aiuto del figlio anche per andare in bagno.

Edito dalla StarComics- formato notevole, 15x21 cm, 200 pagine con sovraccoperta e alcune tavole a colori: 6 euro spesi benissimo, lo potete ordinare in qualsiasi fumetteria.

Letture/Film: essendo storie brevi tutte su temi diversi non ho nulla di particolare da consigliare. Se avete dubbi su cultura&tradizione nipponica che viene rappresentata nel volume, commentate questo post e risponderò prontamente :)

Nessun commento: