giovedì 2 luglio 2009

Bright Eyes - Four Winds EP

Saddle Creek
Genere: Folk/Country/Acoustic
Raccomandato Se Vi Piace: Conor Oberst And The Mystic Valley, Neva Dinova, Damien Jurado

Devo ammettere che Bright Eyes è uno dei miei artisti preferiti di sempre ma che, dall’uscita di “Digital Ash In A Digital Urn” non è che io lo abbia considerato parecchio, lo ammetto. Però ecco, a cominciare da questo “Four Winds” mi sono deciso a colmare questa lacuna (tenendo conto, che prendo in considerazione qualunque cosa mi passi per mano, perché non dovrei ascoltare decentemente il caro Conor Oberst?) e devo dire che finora ho sempre sbagliato. Sì, è vero, i lavori di Oberst, li adoro quando sono totalmente emo oriented (primo Bright Eyes, Commander Venus, Desaparecidos, collaborazioni con Her Space Holiday), ma con il classico suono americano, ricercato e mai banale, il ragazzo ci sa decisamente fare. In questo EP di sei pezzi, non c’è un singolo pezzo che si ripeta, non c’è la minima possibilità che l’attenzione cali (magari un pochino nella lenta ballata “Smoke Without Fire” è possibile) e non c’è nemmeno la convinzione che Oberst si fossilizzi su un singolo genere (si passa infatti dalla spensieratezza country folk di “Four Winds” al blues quasi burlesque di “Cartoon Blues” per finire alla ballatona indie-pop di “Tourist Trap”): in poche parole, questo è un disco da non perdere. E Bright Eyes continua a non sbagliare un uscita…
Voto:8/10

Nessun commento: