mercoledì 20 maggio 2009

Anche l'esorcista era ottomano



I turchi sono sempre i soliti burloni, non fece in tempo a uscire l'esorcista in America ed ecco che pronti e lesti i turchi controbattono da Istambul con questo remake.
Scoccia usare la parola "remake" quando si tratta di riletture turche sempre molto più audaci degli originali d'oltroceano, ma bisogna dare atto che in questo caso il film rifatto dai turchi rispecchia molto l'originale, o meglio, la sequenza delle scene è quantomeno rispettata a grandi linee.
Bisogna sempre ricordarsi però che di remake turco si parla ed infatti le lacune tecniche sono estreme, come lo stupendo idolo babilonese Pazuzu che viene stravolto nella versione turca e diventa una specie di Gozzilla impagliato, passando per il make-up della bambina posseduta e gli effetti speciali di levitazione e giramento di testa che fanno gridare al miracolo.
La tecnica tipica del montaggio serrato è assente mentre non si può fare a meno di notare l'uso smodato in alcune scene della pellicola sovraesposta che regala scene di un giallo/verde acceso che vi corroderanno la retina.
Avete inoltre la spettacolare occasione di gustarvi questa chicca ottomana interamente su youtube e quindi evitando la fatica del download, oltretutto abbiamo pure i sottotitoli in inglese che ci consentono di apprezzare la trama fino in fondo.
Insomma, questo Seytan, remake turco dell'Esorcista riprende il filone dell'originale e lo sorpassa, come sempre accade per i film turchi, grazie all'uso delle migliori tecniche registiche e montaggistiche made in Ankara, peccato per la mancanza del montaggio fulmineo ma le scene cardine vi ripagheranno di tutto e ben oltre!

Voto: 7,5

Nessun commento: