martedì 7 aprile 2009

Authority


edito da Magic Press
Scrittore: Warren Ellis
Disegni: Brian Hitch

descrivere Authority è un'impresa e al tempo stesso una banalità, stiamo infatti parlando di un fumetto di supereroi che potrebbe a una prima occhiata essere tranquillamente catalogabile tra le infinite schiere di X-Men o vari altri supereroi DC e Marvel che infestano le fumetterie.
Invece no, sarà perchè la fantasia di Warren Ellis non ci permette di prendere sotto gamba ogni sua opera, sarà perchè la storia e il dinamismo sono così coinvolgenti e freschi da intrappolarci in ogni pagina e tavola disegnata con maestria da Brian Hitch. Sarà perchè Authority rappresenta l'essenza dei supereroi, entità che servono a proteggere la Terra.
Facciamo quindi conoscenza con Jenny Sparks, personaggio cardine dei 3 racconti dell'epoca Ellis, (poi sostituito in altri 3 racconti da Millar, altro astro totale di sceneggiatura) che rappresenta un po' le due facce della medaglia della leadership, essa è infatti dura ma al tempo stesso mostra le sue debolezze specie nel tiratissimo finale. Lei infatti impersonifica lo spirito del ventesimo secolo e porta sulle spalle incredibili responsabilità.
Abbiamo poi Jack Hawksmoor, lo spirito delle città, in grado di fare a pezzi i nemici con un solo pugno e di dialogare con le città.
Incontriamo poi Engineer, futuristica donna nella quale scorrono 9 pinte di macchinari liquidi, Doctor, sciamano olandese dai poteri mistici che riesce a far mutare la realtà. Fece scalpore poi la coppia di supereroi omosessuali Apollo e Midnighter che ci raccontano come l'amore sia possibile anche tra due supereroi uomini e ci regalano anche momenti di tenerezza. Chiude poi Swift, donna tibetana alata, a dire il vero forse un personaggio leggermente trascurato da Ellis.
Le storie sono lineari: 3 racconti di minaccie verso la Terra, d'apprima uno stato di terroristi che minaccia di distruggere 3 capitali mondiali, in seguito una civiltà aliena proveniente da una dimensione parallela e infine una colossale battaglia contro i precedenti padroni della Terra.
La scrittura, come già dicevo, propone dialoghi funzionali alla storia e molte battute ad effetto e ci fa scoprire piano piano i personaggi senza assolutamente addetrarsi in flashback sentimentali o altro. L'azione è protagonista e Hitch si supera in tavole panoramiche che vi catapulteranno nel mondo di Authority, la trama? Bè andatevelo a leggere, consiglio la versione Absolute, per evitarsi lo sbatti di racimolare tutti i volumetti ed avere tavole ancora più grosse da poter ammirare.
Un capolavoro di azione, semplice, lineare ma al tempo stesso innovativo. Authority è qui per comandare e le loro gesta meritano l'attenzione di tutti.

Nessun commento: