domenica 4 aprile 2010

Anathallo - Canopy Glows


Anticon

Genere: Pop/Art-Pop/Chamber-Pop

Raccomandato Se Vi Piace: Sufjan Stevens, Arcade Fire, My Latest Novel, Architecture In Helsinki, Right Away,Great Captain!

Eccomi qui, dopo aver annunciato che Guilty Agenda sarebbe tornato ad essere più o meno giornaliero. Eccomi qui, a prendermi le colpe per aver detto una palese stronzata dato che il mio pc (con annesso 90% della musica) ha buttato coppe, e a recensire un disco come se fossi in un normalissimo Starbucks, sorseggiando caffè al caramello e mangiando cheesecake. Peccato che io sia a casa, e non da Starbucks, con il portatile, stravaccato sul letto ad ascoltare questo secondo lavoro degli Anathallo. La band propone anche qui, su “Canopy Glow”, un lavoro art-pop impeccabile, ineccepibile sotto moltissimi punti di vista, tanto da portare alla mente durante l’ascolto, artisti di diversa estrazione come Sufjan Stevens, gli Architecture In Helsinki (“Cafetorium”) e degli Arcade Fire sicuramente meno oscuri (“The River”). Però, a parer mio, il cd risulta carente su un fattore: l’emotività. Sarà per il fatto che ascoltare emo per 300 giorni l’anno non mi ha mai fatto granchè bene, ma il disco sembra soltanto un lavoro perfezionato sotto vari aspetti, cesellato in ogni sua sfumatura, ma un po’ privo di anima. Un po’ come me, senza il mio fedele pc.

Voto:7/10

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che meraviglia aprire questo blog e non vedere più le parole "Paranormal Acivity" come prima cosa...per festeggiare quindi mi vado ad ascoltare il cd qui recensito, anche se l'art-pop mi fa un pò schifo, e ne approfitto per pregare gli dèi del computer affinchè abbiano pietà del tuo pc (periferiche comprese)!
XD

Alessandro

Valerio Martini ha detto...

Ho di nuovo tutto ora.
Ma voglio dirlo piano, non si sa mai...